“Il praticante di Kung Fu sarà padrone dell’arte quando le tecniche si mostreranno attraverso il corpo indipendenti dalla mente.”

Il Corso per Allievi è un sistema completo, non basato su doti atletiche/acrobatiche ma bensì su concetti semplici adattabili a tutti, permettendo benefici durante la pratica e garantendo a chiunque si allena uno stato ed un’equilibrio psico-fisico ottimale. Inizialmente il praticante imparerà a conoscere se stesso, prendendo consapevolezza dei propri limiti, sia fisici che mentali, per poi adattare tutto il sistema alle sue capacità obiettive.

Il sistema è adatto a tutti, uomini, donne e bambini (questi ultime seguiti anche da uno specialista delle attività motorie); permette lo sviluppo della coordinazione, della simultaneità di movimento e dell’equilibrio psicofisico, aspetti fondamentali per la crescita marziale ma anche per una buona condotta di vita oltre che all’aumento della sicurezza personale.

Le forme aiutano a conoscere il proprio corpo e con il tempo consentiranno di sviluppare un istinto impeccabile, mentre le tecniche consentiranno di acquisire quella sicurezza che poi nel tempo muterà per divenire sola intenzione. Infine, tramite il combattimento, si comprenderà il livello raggiunto e la consapevolezza, sia fisica che mentale, di cosa possa significare questo genere di “confronto”.

“Un praticante di Wing Chun deve trovare la prima forma nelle altre forme…”

Lo scopo dell’allenamento del Wing Chun diventerà quello di eliminare l’attesa tra il pensare e l’agire, aiutando a sviluppare un’istinto del corpo indipendente dai ragionamenti e consentendo di reagire in maniera semplice e diretta alle situazioni di pericolo o di stress inaspettato.

I corsi si svolgono secondo le modalità organizzative (orari, quote mensili) adottate dalla palestra Fit For Fight di Bareggio (MI). La prima lezione è gratuita, successivamente sarà necessaria l’iscrizione formale al corso, alla Federazione e presentare un certificato medico di idoneità.

 

Lezioni Private
Lezioni Private

Della durata minima di 2 ore, durante le quale è possibile affrontare in maniera approfondita e mirata l’intero programma del corso, dalla postura alle forme, fino all’aspetto completo del combattimento: strategia, aspetto psicologico, studio delle situazioni reali, gestione dell’emotività e respirazione. Le lezioni private, sono anche un momento di confronto personale e sono aperte a tutti i praticanti che abbiano un interesse marziale senza distinzione di stili.

Stage
Stage

Organizzati periodicamente in strutture dedicate, sarà possibile partecipare a Stage (organizzati a tema anche in più giornate con altre scuole di differenti discipline marziali) e Masterclass (eventi stagionali di incontro fra le scuole di Wing Chun dislocate sul territorio nazionale). L’organizzazione di queste particolari sedute di allenamento consente a tutti i praticanti di partecipare ad allenamenti di approfondimento tenuti direttamente dai Caposcuola e/o Shifu di fama e rilevanza internazionale, nell’ambito del settore interessato.